Variabile simbiotica R AQR – AAVSO Alert Notice 589

12 ottobre 2017 / Commenti disabilitati su Variabile simbiotica R AQR – AAVSO Alert Notice 589

Uai News

La sezione stelle variabili UAI segnala l’alert AAVSO sulla stella variabile simbiotica R AQR (vedi: https://www.aavso.org/aavso-alert-notice-589).

Sono richieste osservazioni visuali, fotometriche e spettroscopiche su questa variabile a supporto delle osservazioni con i telescopi Chandra e HST (Hubble Space Telescope), schedulate nei prossimi giorni.

La stella R AQR (RA=23 43 49.46, DEC=-15 17 04.1) è una variabile simbiotica composta da una gigante rossa di tipo Mira e da una nana bianca. Il sistema dista dalla Terra circa 710 anni luce. La nana bianca cattura parte del materiale della gigante rossa ed occasionalmente produce delle violente esplosioni nucleari. La stella è circondata da una nebulosa prodotta da una di queste esplosioni. La variabile ha un periodo di poco superiore ad un anno (387 giorni) con notevoli variazioni di luminosità (5.2 – 12.4 V). Ad oggi (10 ottobre) la magnitudine è di circa 10 V con una luminosità in discesa nei prossimi giorni (figura 2).

Lo spettro di R AQR è stato acquisito da Lorenzo Franco (SSV-UAI) il 7 ottobre 2017 da Roma con un telescopio da 20 cm ed uno spettroscopio Alpy600 con 13 pose da 180 secondi ciascuna (figura 1). Lo spettro mostra le caratteristiche bande molecolari TiO (ossido di titanio) prodotte dalla (fredda) gigante rossa, insieme alle righe di emissione dell’idrogeno e dell’ossigeno [OIII] prodotte queste ultime nella regione nebulare.

Molto esplicativa la visione dell’animazione del sistema prodotta da “Chandra X-ray Center” a questo indirizzo: https://youtu.be/KFJ6E40vA9A

Lorenzo Franco

Variabile simbiotica RAQR

Spettro della variabile simbiotica R AQR del 7 ottobre 2017 (Lorenzo Franco, UAI SSV). I due riquadri riportano l’ immagine del sistema (Anglo-Australian telescope) ed una sua rappresentazione artistica (NASA).

Variabile simbiotica RAQR grafico