25 ottobre 2017 / Commenti disabilitati su Sabato 28 ottobre 2017: Un “Moonwatch Party” mondiale per osservare tutti insieme la Luna.

Uai News

Cartolina InOMN logo 2017 a

La InOMN – International Observe the Moon Night (InOMN)http://observethemoonnight.org/ – è una iniziativa che dal 2010 viene organizzata e promossa in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.

Sin dalle prime edizioni l’appuntamento è promosso anche in Italia da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani
La data della InOMN 2017 è sabato 28 ottobre. La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto.

Ricordiamo alcune delle importanti istituzioni partner del team promotore della InOMN :
NASA LRO – Lunar Reconnaissance Orbiter Mission , Lunar and Planetary Institute , NASA Solar System Exploration Research Virtual Institute , Planetary Science Institute , Google Lunar X Prize e altri ancora, elencati alla pagina web http://www.lpi.usra.edu/observe_the_moon_night/about-inomn-team/ .

Come di consueto, il “Moonwatch party” internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e future, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

L’UAI ha invitato le associazioni astrofili locali ad aderire all’iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all’osservazione della Luna.
La risposta degli astrofili italiani è stata molto soddisfacente e, come già nel 2016, l’Italia si avvia ad essere il paese europeo con il maggior numero di iniziative InOMN, come si può verificare sulla mappa delle adesioni geolocalizzate :

inomn europa

La pagina web della UAI dedicata alla Notte della Luna è http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch  : vi sono evidenziate notizie e curiosità sulla Luna, mappe del cielo e della superficie lunare, le segnalazioni di una selezione delle iniziative organizzare dalle associazioni astrofili e anche presso alcune sedi INAF.

Invitiamo le associazioni che aderiscono alla InOMS ad inviare immagini della Luna e delle iniziative svolte, accompagnate da un breve resoconto per testimoniare la partecipazione del pubblico e le osservazioni realizzate con i telescopi.
Il materiale pervenuto , da inviare alla Commissione Divugazione UAI divulgazione@uai.it , sarà pubblicato in una apposita pagina del sito internet UAI.

Cieli sereni a tutti gli appassionati delle osservazioni lunari !

Commissione Divugazione UAI