27 ottobre 2017 – Il noto giornalista Franco Foresta Martin parlerà di stelle cadenti a Frosinone

22 ottobre 2017 / Commenti disabilitati su 27 ottobre 2017 – Il noto giornalista Franco Foresta Martin parlerà di stelle cadenti a Frosinone

Uai News

Locandina Frosinone
 

Si terrà venerdì 27 ottobre, alle ore 18 presso la Villa Comunale di Frosinone, il quarto incontro del format “Pillole di Scienza” organizzato dall’Istituto Galileo Ricerca e Formazione e dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Frosinone, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale nonché dell’Unione Astrofili Italiani.

La conferenza, che sarà tenuta dal noto giornalista scientifico del Corriere della Sera e direttore della rivista Astronomia UAI, Franco Foresta Martin, Premio Lacchini UAI nel 2016, è intitolata “Stelle cadenti, meteoriti, microsferule e …animali vari”.

Il relatore, uno dei più famosi divulgatori italiani ed anche collaboratore del programma Quark, non si limiterà ad illustrare il fenomeno delle meteore, più comunemente note come stelle cadenti, ma anche a narrarne tutte le implicazioni fisiche ed astronomiche non trascurando, come si evince dal titolo, aneddoti sconosciuti e, in alcuni casi, esilaranti, legati al ritrovamento delle più importanti meteoriti cadute sulla superficie della Terra.

Come noto le stelle cadenti, in realtà, sono frammenti di polvere interplanetaria o derivata dal residuo delle code cometarie che, attratti dal campo gravitazionale del nostro pianeta, entrano nell’atmosfera ad oltre 30.000 km orari incendiandosi per attrito con la stessa.

La maggior parte delle scie luminose che vediamo in cielo di notte sono provocate da corpi con dimensioni non superiori a quelle di un sassolino. Solo nei casi di maggior massa le meteore possono essere definite come bolidi.

Un incontro quindi di grande spessore culturale che da conto di quanto sia l’Istituto Galileo, che ha realizzato negli anni scorsi le Giornate della Scienza, sia l’Osservatorio di Campo Catino si impegnino ormai da tanto tempo per la diffusione della cultura scientifica nella provincia di Frosinone.

 

Franco Foresta Martin e Mario Di Sora

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: