Manuale per un giovane astrofilo

21 Ottobre 2005 / Commenti disabilitati su Manuale per un giovane astrofilo

Pubblicazioni


 

Luciano Ravello
IL CIELO DI PAPA’ MARCEL

manuale per un giovane astrofilo

Tipografia Valdostana, 2005
pp. 144 formato 16,5 x 23,5 cm 129 illustrazioni b/n

Prezzo di copertina 12,00 Euro

Prezzo ai Soci UAI 9 Euro,
Prezzo ai non Soci 11 Euro

Dalla prefazione di Emilio Sassone Corsi:
Questo libro è la storia di una iniziazione. Non l’iniziazione ad un’arte magica né tantomeno ad una esotica pratica pseudo-religiosa. Ma l’iniziazione alla più completa, meravigliosa, entusiasmante, coinvolgente disciplina scientifica: l’Astronomia.
Un ragazzo, Mario, viene catturato dal fascino e dalla cultura di un vecchio montanaro, Marcel, che gli racconta le bellezze del cielo stellato. In un percorso classico ma sempre attuale, che parte dal Sistema Solare per giungere all’evoluzione stellare, Marcel spiega al ragazzo la complessità ma anche la naturale semplicità dell’Universo che ci circonda.
Marcel, in questa immaginaria avventura, approfondisce poi alcuni interessanti temi collaterali, dalla fotografia astronomica all’origine della luce, dall’uso del computer alla radioastronomia, che tracciano un percorso non usuale e, come suol dirsi, trasversale in discipline e tecnologie collegate al filone di interesse principale.
L’occasione di un corso di Astronomia, sviluppatosi realmente all’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta a Saint Barthélemy, fa entrare il giovane Mario in un insieme di nuovi e più ampi scenari che lo consacrano definitivamente ad un futuro di Astrofilo e, forse, chissà, anche di Astronomo.
La parabola raccontata sapientemente da Luciano Ravello in questo libro è indicativa del modo nel quale si trasmette una vera passione da una generazione ad un’altra. L’Astronomia per molti di noi è la vera, unica, grande passione. Chi si è avvicinato a questa meravigliosa Scienza non ha più potuto farne a meno. Ed ha sempre avuto bisogno di qualcuno, più adulto o più esperto, foss’anche solo un libro, per comprenderne alcuni segreti meccanismi.

 

Acquista subito il libro tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal

Utilizza questo pulsante se non sei socio
Se sei socio inserisci il tuo numero di tessera e acquista
 
 

Numero di tessera sociale:

 

Visualizza il riepilogo dei tuoi ordini e procedi al pagamento con PayPal

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: