L’ultimo numero di Astronomia

23 Ottobre 2002 / Commenti disabilitati su L’ultimo numero di Astronomia

Pubblicazioni

Il n. 5/2007 (Settembre-Ottobre) della rivista Astronomia è un numero speciale perché viene distribuito in occasione del Quarantennale UAI celebrato a Faenza dal 20 al 23 Settembre 2007. Per questo motivo, viene inserito all’interno del numero, la riproduzione della prima pubblicazione UAI dell’Agosto 1968 “Memorie dell’UAI” vol. 1 n. 1, stampato circa un anno dopo il primo Congresso Nazionale UAI che si tenne nel Novembre 1967 a Cremona.
Nel corpo del numero si segnalano in particolare alcuni articoli interessanti tra i quali un articolo di radioastronomia “Rilevazioni radio di brillamenti solari (SID)” di R. Battaiola, le “Nubi Nottilucenti” di M. Eltri, “La Nebulosa Velo” di M. Genovese.
La sezione didattica ospita due interessanti articoli di F: Castaldi sulla genesi della 3° Legge di Keplero e una breve teoria delle stringhe di E. Bellini.
Nella sezione primi passi c’è un interessante articolo che invita alla costruzione di un semplice ma efficace spettorscopio.

  Per ultimo la rivista ospita un formidabile articolo del Prof. Piero Tempesti che ricorda la notte della scoperta della Nova Cygni 1975, un  nuovo regalo dell’illustre scienziato all’UAI!!

Un numero molto ricco che non potete che gustare completamente!!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: