L’inquinamento luninoso di Mario Di Sora

9 Ottobre 2009 / Commenti disabilitati su L’inquinamento luninoso di Mario Di Sora

Pubblicazioni

L'inquinamento luminoso

Mario Di Sora
L’INQUINAMENTO LUMINOSO

 

219 pp., illustrazioni
Prezzo copertina: € 18,00
Prezzo ai Soci UAI: € 15.00

 

 

Annunciato a Giugno è finalmente uscito, per i tipi della GREMESE Editore nella linea Astronomia & Dintorni, il libro: “L’inquinamento Luminoso scritto da Mario DI SORA – Vice-Presidente dell’UAI e Presidente italiano dell’I.D.A.

Il volume, con ben 219 pagine e 84 figure, viene pubblicato in collaborazione con L’Unione Astrofili Italiani che ha voluto, in modo determinato e compiuto, offrire a tutti gli amatori, ma non solo, un valido strumento per studiare il fenomeno dell’inquinamento luminoso e per imparare concretamente come combattere per limitarlo.

Diviso in 10 capitoli il volume, di bella fattura tipografica e dalla facile comprensione, viene introdotto da un’accorata prefazione di Margherita HACK in difesa del cielo notturno e con grande apprezzamento per l’opera svolta dall’autore che, primo in Italia, si è impegnato in questo campo fin dal 1990 per l’approvazione di veri e propri provvedimenti legislativi.

Dopo un excursus storico dall’antichità ad oggi sull’origine del problema e su come astronomi e astrofili hanno proposto di risolverlo si passa ai giorni nostri con l’elencazione e l’analisi dei vari tipi di provvedimenti esistenti (norme tecniche, regolamenti comunali e leggi regionali).

Vengono poi spiegati, in modo piano, i meccanismi fisici del fenomeno, i danni derivanti alle osservazioni astronomiche e i motivi per cui si deve intervenire.

Tre capitoli sono dedicati alle sorgenti di luce e alle varie tipologie di impianti illustrando le caratteristiche che debbono avere per ridurre la dispersione di luce verso il cielo e i consumi energetici.

Nel 7° capitolo vengono messi a confronto alcuni tipi di provvedimenti per spiegarne l’efficacia mentre in quello successivo, per la prima volta si affronta, in modo serio e non demagogico, il rapporto tra la luce e la sicurezza stradale e la criminalità scoprendo che l’eccesso di illuminazione incrementa e non diminuisce sia gli incidenti stradali che i reati.

Aspetto tutt’altro che trascurabile è quello che viene alla ribalta per quanto riguarda il disturbo da luce alla vita dell’uomo (potenzialmente cancerogeno) nonché i danni a piante e animali. Impariamo a difenderci anche da questa forma di aggressione.

Gli ultimi due capitoli, di grande importanza pratica, istruiscono su come arrivare all’approvazione di una buona legge regionale, sottolineando però che gli astrofili sono responsabili in prima persona del controllo della loro applicazione; l’autore spiega non solo come andare a caccia di violazioni ma anche, in una con quanto già indicato, come prepararsi bene tecnicamente all’impatto con produttori, progettisti ed installatori, spesso riottosi al rispetto delle leggi esistenti.

Il tutto con i consigli legali che solo un avvocato professionista, quale è l’autore, può suggerire per la soluzione delle varie problematiche amministrative derivanti da eventuali violazioni.

In definitiva un libro che non deve mancare nella biblioteca di singoli astrofili, ma anche di associazioni e osservatori pubblici, per la completezza e la chiarezza con cui vengono affrontati e discussi temi mai prima d’oggi trattati così analiticamente in una sola pubblicazione.

 

 

Acquista subito il libro – L’inquinamento Luminoso di Mario Di Sora –
tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal

Utilizza questo pulsante se non sei socio
Se sei socio inserisci il tuo numero di tessera e acquista
 
 


Numero di tessera sociale


 

Visualizza il riepilogo dei tuoi ordini e procedi al pagamento con PayPal
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: