L’ASTROLABIO INTERATTIVO

15 Giugno 2006 / Commenti disabilitati su L’ASTROLABIO INTERATTIVO

Pubblicazioni


L’ASTROLABIO INTERATTIVO di Amedeo Gigli

per vedere un DEMO

Tutte le spiegazioni: documento in .pdf

Prezzo: € 5

L’Astrolabio Interattivo alla scoperta delle Costellazioni – è un prodotto multimediale interattivo finalizzato alla didattica e alla divulgazione dell’astronomia.
Nella situazione attuale, nella quale la dimensione informatica va prendendo sempre più spazio nelle abitudini delle giovani generazioni, questo prodotto si pone come supporto didattico interattivo particolarmente rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, per una conoscenza di base, rigorosa e divertente insieme, dell’astronomia di posizione con particolare approfondimento conoscitivo delle costellazioni, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista della cultura mitologica.
L’Astrolabio Interattivo vero e proprio è costituito da un’interfaccia grafica nella quale è rappresentata la semisfera celeste boreale a partire da ca. 35° di declinazione. La zona di cielo visibile, delimitata dagli orizzonti, si presenta come apparirebbe alle ore 24 del 31 dicembre.
In questa configurazione è possibile, passando con il mouse sul cielo, attivare tutte le costellazioni le quali, al passaggio, si illuminano mentre in un apposito box appare il loro nome. Analogamente sono attivabili tutti i riferimenti astronomici quali: Eclittica, Equatore celeste, Equinozi, Solstizi, Meridiano e Zenit.
Cliccando sulle apposite frecce dei pulsanti posti in basso, simmetricamente, rispetto alla mappa del cielo, è possibile ruotare la sfera celeste di mese in mese, di giorno in giorno, di ora in ora, con intervalli di un quarto d’ora.
Dal punto di vista didattico, tale possibilità permette di seguire “in tempo reale” l’evolversi e il mutare della configurazione celeste nel corso del tempo.
È così possibile seguire dinamicamente l’avvicendarsi dei solstizi e degli equinozi e determinare la posizione del Sole sull’eclittica in ogni momento del suo percorso diurno.È altresì possibile determinare il sorgere e il tramontare delle costellazioni occidue e osservare il movimento circolare delle costellazioni circumpolari, attorno alla Stella Polare.
In qualunque momento e in qualsiasi configurazione è sempre possibile attivare ogni componente del cielo e conoscerne il nome.
Per queste possibilità l’Astrolabio Interattivo si propone come strumento informatico di conoscenza del cielo, adatto soprattutto ai giovani, ormai esperti nell’uso del computer, alle scolaresche come ausilio didattico fruibile in classe, ai genitori che vogliono seguire l’evoluzione culturale dei propri figli, agli appassionati di astronomia che, disponendo del cielo interattivo sul loro monitor, vogliano rinfrescarsi le idee sulle conoscenze di base di questa affascinante materia.

 

 

 

 

 

Acquista subito il l’Astrolabio Interattivo tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal

 

 

Visualizza il riepilogo dei tuoi ordini e procedi al pagamento con PayPal

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: