Il cielo imperfetto di Emiliano Ricci

27 Gennaio 2007 / Commenti disabilitati su Il cielo imperfetto di Emiliano Ricci

Il cielo imperfetto di Emiliano Ricci
Emiliano Ricci
IL CIELO IMPERFETTO

Gremese Editore in collaborazione con l’UAI
Collana “Astronomia & Dintorni”
160 pp b/n
Prezzo di copertina € 18,00
Prezzo ai Soci UAI € 15,00
Comprensivo di spese di spedizione

Per gli antichi il cielo era perfetto e l’imperfezione una qualità delle cose terrene. Oggi sappiamo che le cose non stanno proprio così. L’Universo ha avuto una nascita, è in continua evoluzione, un giorno lontanissimo incontrerà forse la sua fine. Anche le stelle nascono, vivono, muoiono. Non solo. Durante la loro vita, a tutte capita di attraversare fasi in cui diventano variabili: la loro luce cambia da un giorno all’altro, o da un anno all’altro, talvolta senza alcuna apparente periodicità. Questo libro, un’assoluta novità nel panorama editoriale italiano, introduce gli appassionati di astronomia, ma anche i semplici curiosi del cielo, all’avvincente studio di questi astri mutevoli (ma anche di nebulose e galassie con le stesse caratteristiche), partendo da una conoscenza teorica di base per arrivare alle diverse tecniche di osservazione. I lettori vengono dunque guidati passo per passo alla scoperta di questo affascinante mondo: cosa sappiamo delle stelle variabili? Cosa si fa per comprenderle? Cosa i lettori stessi possono fare per contribuire alla conoscenza di questi oggetti? Anche chi non è un astronomo professionista, infatti, può proficuamente aiutare il loro studio.
Magari, perché no, scoprendone una.

Emiliano Ricci, laurea in Fisica con orientamento astrofisico, si occupa di reti telematiche e di Internet in particolare. Esperto di comunicazione della scienza, collabora con istituti ed enti di ricerca pubblici e privati nonché, come giornalista scientifico, con varie testate giornalistiche sia locali che nazionali. Socio fondatore della Società Astronomica Fiorentina, è stato anche membro del Consiglio Direttivo dell’UAI.

Acquista subito il libro Il cielo imperfetto di Emiliano Ricci tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal