Galileo astronomo

10 Dicembre 2008 / Commenti disabilitati su Galileo astronomo

Pubblicazioni

Galileo astronomo di Gabriele Vanin
ESAURITO

Gabriele Vanin

Galileo astronomo  1609 – 2009

A 400 anni dalla prima osservazione telescopica del cielo la storia delle straordinarie scoperte che mutarono il nostro modo di percepire l’universo

Prezzo di copertina 15,00 Euro.
Prezzo ai soci UAI: 12,00 Euro.

 

 

 

 

In questo agile ma molto interessante libro, Gabriele Vanin, già Presidente UAI e noto scrittore e divulgatore, affronta il tema che più sta a cuore a noi appassionati di Astronomia: le osservazioni astronomiche fatte da Galileo tra la fine del 1609 e il 1612, periodo che vide un continuo susseguirsi di scoperte e interpretazioni che sconvolsero il mondo.

Essendo Vanin un abile osservatore e curioso sperimentatore, si è costruito alcuni telescopi molto simili a quelli usati da Galileo in quegli anni per verificare che cosa realmente il grande scienziato fosse in grado di osservare con quegli strumenti. Gabriele ha trovato una corrispondenza notevole tra le osservazioni di Galileo e le sue, fatte a distanza di quattrocento anni, e riesce a chiarire molti dubbi che hanno assillato gli storici.

Questo libro su Galileo è quindi sperimentale e ha il merito di ricostruire in maniera concreta il metodo scientifico galileiano basato sul paradigma osserva-sperimenta-impara.

Ovviamente il libro contiene anche una completa descrizione del periodo storico in cui Galileo è vissuto, come sono nati i primi strumenti di osservazione, come sono stati utilizzati da Galileo, come il grande scienziato ha annunciato le proprie scoperte e come queste hanno poi influenzato grandemente l’evoluzione dell’Astronomia e del pensiero scientifico.

E’ un libro che si legge tutto in poche ore d’un fiato (io l’ho fatto, guarda caso, in un recente viaggio in treno tra Roma e Pisa) e che trasmette la voglia di sperimentare noi stessi le osservazioni eseguite da Galileo e, a distanza di quattrocento anni, da Gabriele Vanin.

Emilio Sassone Corsi

 

 

 

 

Acquista subito il libro  “Galileo astronomo” di Gabriele Vanin tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal

 

Utilizza questo pulsante se non sei socio
Se sei socio inserisci il tuo numero di tessera e acquista
Numero di tessera sociale:

 

 

Visualizza il riepilogo dei tuoi ordini e procedi al pagamento con PayPal
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: