Encyclopedia of the Solar System, second edition

11 Marzo 2007 / Commenti disabilitati su Encyclopedia of the Solar System, second edition

Pubblicazioni

Encycolopedia of the Solar System, second edition, di Lucy-Ann McFadden, Paul Weissman, Torrence Johnson
ESAURITO

Lucy-Ann McFadden, Paul Weissman, Torrence Johnson
ENCYCLOPEDIA OF THE SOLAR SYSTEM
Second Edition
Academic Press, 2007
pp 966 a colori.
Prezzo di copertina: 82,95
per i Soci UAI: 79,00

 

 

Si tratta di una mastodontica opera di quasi 1000 pagine, aggiornata fino alle ultimissime osservazioni e scoperte, realizzata a più mani e coordinata dai tre Editors McFadden, Weissman e Johnson che operano al Jpl di Pasadena e all’Università del Maryland.
E’ difficile riassumere in poche righe il contenuto di un’opera di tale dimensione e accuratezza. Si pensi che il libro è suddiviso in quasi 50 capitoli ciascuno dei quali è scritto da un esperto individuato tra i maggiori nel settore specifico. Si tratta quindi di un’Opera Omnia davvero unica nel suo genere.
Meravigliosamente interessante e completo è il primo capitolo “The Solar System and its Place in the Galaxy” scritto da Paul Weissman. Nei capitoli successivi si passa in rassegna l’origine del Sistema Solare (A. Halliday & J. Chambers), la storia degli studi sul Sistema Solare, magistralmente scritto da David Leverington, per poi passare in rassegna tutti gli oggetti che compongono il Sistema Solare, a partire dal Sole (M.Aschwanden); un capitolo è dedicato al vento solare (J. Gosling). Un capitolo viene dedicato a Mercurio (R. Strom), uno specificamente all’atmosfera di Venere (D. Hunten) ed uno alla sua superficie ed al suo interno (S. Sunrekar & E.Stofan). Si procede quindi alla illustrazione della Terra come pianeta, alla superficie e agli aspetti geologici. Un capitolo è dedicato alle interazioni Sole-Terra, uno specificamente alla Luna, uno agli Near-Earth Objects, ben tre capitoli sono dedicati a Marte, nei quali vengono presentate tutte le missioni spaziali, i siti dove sono atterrate le sonde, gli aspetti geologici, mineralogici e geochimici.
Il monumentale volume procede poi con un capitolo dedicato alla fascia degli Asteroidi, uno che descrive le atmosfere dei pianeti giganti ed uno che ne descrive le parti interne. Dei principali satelliti di Giove e Saturno ci sono dei capitoli specifici, così come sulle strutture di anelli che circondano tutti i pianeti gassosi. Due approfonditi capitoli sono dedicati alle comete ed altri due alla fascia di Kuiper. Gli ultimi capitoli sono dedicati all’osservazione del Sistema Solare in zone spettrali diverse dal visibile, dai raggi X, all’Ultravioletto, fino all’Infrarosso e le Onde Radio. Uno degli ultimi capitoli è dedicato all’Astrobiologia e, finalmente l’ultimo è dedicato ai pianeti extrasolari.
Per tutti coloro che si interessano dello studio del Sistema Solare, è un’opera che non può mancare nella propria biblioteca per lo studio sistematico e la consultazione. Pur essendo scritto a tante mani (oltre cento autori sono stati impegnati nella scrittura di questo libro!), l’opera risulta molto ben integrata e armonica. E’ per tale motivo che come UAI abbiamo deciso di promuoverla, nonostante la lingua inglese e la notevole dimensione di pagine e di costo. L’Editore (Academic Press è parte del gigante Elsevier) è di sicura garanzia di qualità.

Emilio Sassone Corsi

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: