Dizionario di Astronomia

23 Ottobre 2006 / Commenti disabilitati su Dizionario di Astronomia

Pubblicazioni

Dizionario di Astronomia
Philippe de La Cotardière
DIZIONARIO DI ASTRONOMIA

Nuova edizione italiana riveduta e corretta da
Giuseppe De Donà e Giancarlo Favero
In collaborazione con l’UAI – Unione Astrofili Italiani
Pagg. 340
Gremese Editore
Prezzo di copertina:€ 24

 

Prezzo ai soci UAI: € 20

La domanda più frequente che ricevo da parte di persone che desiderano avvicinarsi all’astronomia è: qual è il telescopio migliore per iniziare?
Io rispondo sempre allo stesso modo: non si inizia dal telescopio. Questo, una volta acquistato e montato con non poche difficoltà, normalmente si usa tre-quattro volte per osservare gli oggetti più appariscenti (la Luna, il Sole, forse qualche pianeta) e poi si ripone in soffitta. L’avvicinamento all’astronomia a quel punto è già terminato.
Il modo più interessante per avvicinarsi all’astronomia, a mio giudizi, è un buon libro che ha la funzione di far appassionare a questa già di per sé affascinante materia e far scoprire tutto un insieme di cose che probabilmente non riusciremo mai ad osservare con un telescopio, per grande che possa essere.
A quel punto si può acquistare un buon binocolo, andarsene in montagna lontano dalle luci e perdersi per ore ad osservare gli spazi sconfinati della Via Lattea. Solo a quel punto si può acquistare, con la sicurezza di non buttare i soldi, un telescopio. E solo a quel punto ci si può considerare astrofilo, cioè appassionati di astronomia.
Un dizionario di astronomia, a quel punto, è d’obbligo nella biblioteca di un buon astrofilo. Questo che presentiamo all’interno della collana Astronomia & dintorni è certamente uno dei più completi, rigorosi e aggiornati. Ampiamente rivisto da due notissimi astrofili italiani, Giuseppe De Donà e Giancarlo Favero, impegnati da lungo tempo nell’Unione Astrofili Italiani, è una sorta di viaggio avventuroso tra le lettere dell’alfabeto alla scoperta di tutte le possibili parole che hanno a che fare con l’astronomia. E sono tante, tantissime … E così, scorrendo le pagine del Dizionario di Astronomia, si ritrovano i nomi e i significati delle principali stelle visibili, la biografia di un gran numero di astronomi più o meno conosciuti, la spiegazione di numerose leggi fisiche, e tante altre interessanti e curiose informazioni. É un libro di consultazione immediata ed efficace, corredato da molte illustrazioni; alcune tavole fuori testo a colori sono una sorta di dizionario nel dizionario; scorrendole si percorrono gli spazi sconfinati dell’Universo ma anche gli uomini e gli strumenti che hanno contribuito alla scoperta di tutto quanto oggi sappiamo.
Ringrazio di cuore gli amici De Donà e Favero per la lunga, faticosa ed appassionata revisione di questo dizionario che sicuramente sarà accolto con grande interesse da tutto il mondo degli appassionati di astronomia.

Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI

 

 

Acquista subito il libro Dizionario di Astronomia di Philippe de La Cotardière tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal

Utilizza questo pulsante se non sei socio
Se sei socio inserisci il tuo numero di tessera e acquista


 

Visualizza il riepilogo dei tuoi ordini e procedi al pagamento con PayPal

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: