Atlante del cielo

Atlante del cielo
ESAURITO

Silvano Minuto
ATLANTE DEL CIELO

Particolarmente adatto a chi desidera avvicinarsi all’Astronomia osservativa.
pp. 160 a colori
Editore: Legenda – Novara (legenda@legendamap.com)

Prezzo: € 15,00
Prezzo ai soci UAI: € 5
Prezzo ai non soci: € 7

Di libri di Astronomia che illustrano le bellezze e le meraviglie dell’Universo ne sono pieni gli scaffali delle biblioteche degli appassionati e i magazzini degli Editori. Molto è stato scritto su storia, miti delle costellazioni, su universi violenti e infiniti. Questo “Atlante del Cielo” è, a differenza di molte altre pubblicazioni sull’argomento, agile ed al tempo stesso completo. Si parte da concetti semplici come le coordinate celesti, esposte con correttezza e linearità, e, passando per i principali allineamenti stellari, si giunge a spiegare le varie tipologie di oggetti astronomici osservabili: dal Sistema Solare, alle stelle, dalle nebulose, alle galassie.
Gran parte del libro è dedicato alla esposizione sistematica delle costellazioni boreali ed australi. Per ciascuna di queste viene data una sintetica spiegazione mitologica, un elenco di oggetti astronomici interessanti, spesso corredati da belle immagini, ed una cartina stellare sufficientemente dettagliata.
L’Atlante del Cielo diventa così, oltre che una semplice introduzione all’Astronomia, un utilissimo manuale per tutti coloro che spesso, visitando un Osservatorio Astronomico, desiderano approfondire la propria conoscenza del cielo.