Circolo Astrofili Veronesi

Sede Operativa

via F.Brunelleschi 12 37132 Verona (Verona)

tel:+39 3347313710

Sede Legale

c/o Museo Civico Storiae Scienze Naturali - lungAdige Porta Vittoria 9
37129 Verona (Verona)

Il Circolo Astrofili Veronesi "Antonio Cagnoli" (C.A.V.) (www.astrofiliveronesi.it) è una libera associazione culturale ad indirizzo scientifico senza fini di lucro, fondata nel 1977, il cui intento è quello di favorire l'incontro di tutti gli appassionati di astronomia di Verona e provincia, per agevolarne la reciproca conoscenza e l'aggiornamento culturale tramite attività mirate allo studio ed alla pratica amatoriale dell'astronomia. Il Circolo Astrofili Veronesi conta attualmente più di 180 Soci.
L'attività che svolge si sviluppa in tre ambiti distinti:

- divulgazione a mezzo di conferenze, seminari e manifestazioni presso la propria sede o enti pubblici e scuole; corsi base ed a livello avanzato, nonché conferenze tematiche tenute dai propri soci e da professionisti del settore;
- osservazione pratica del cielo: utilizzando la strumentazione specifica vengono organizzate per libera iniziativa dei singoli soci uscite pratiche "sul campo" oppure dimostrazioni pubbliche;
- ricerca astronomica a livello amatoriale: organizzando al suo interno dei gruppi di lavoro con il preciso intento di collaborare attivamente ai programmi osservativi dei centri di ricerca.

Il Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" si occupa in particolare, della gestione del nuovo Osservatorio Astronomico Monte Baldo “A.Gelodi” (www.osservatoriomontebaldo.it), sia dal punto di vista tecnico e della ricerca amatoriale, sia dal punto di vista della divulgazione e delle attività per il pubblico. L'Osservatorio è stato inaugurato nel Luglio 2005 nei pressi del rifugio Novezzina ed è il primo Osservatorio astronomico pubblico nella provincia di Verona.






ASTROINIZIATIVE IN PROGRAMMA

Non vi sono iniziative in programma.

CARICA PIÙ EVENTI

MATERIALE INFORMATIVO E MULTIMEDIA

Non sono presenti materiali informativi