Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi"

Sede Operativa

Localita' Novezzina 37020 Ferrara di Monte Baldo (Verona)

tel:+39 3347313710

Sede Legale

c/o Museo Civico Storia e Scienze Naturali - lungAdige Porta Vittoria 9
37129 Verona (Verona)

L’Osservatorio Astronomico inaugurato il 30 luglio 2005 con il rifugio Novezzina e l’Orto Botanico forma un polo didattico/sportivo di tutto rilievo a disposizione del pubblico e delle scuole.
L’Osservatorio per strumentazione e filosofia progettuale, è nato con una spiccata vocazione didattico/scientifica, orientata in particolare alle Scuole di livello medio e superiore, nonché con il vincolo del mantenimento dell’apertura al pubblico.
Le due aree dedicate all’osservazione: cupola e stanza con tetto scorrevole; la doppia strumentazione principale: coppia di telescopi analoghi ma con diversa finalizzazione, e il telescopio solare, configurano un netto orientamento alla conduzione di attività differenziate in grado di venire incontro alla richiesta delle scuole. Gli incontri con gli studenti sono, su richiesta dei loro docenti, accompagnati da lezioni con proiezioni di immagini, filmati e da dibattiti che danno agli alunni conoscenze scientifiche che vanno ad integrare i programmi scolastici. Le visite serali sono seguite da osservazioni del cielo con i telescopi e la visione dei pianeti del nostro Sistema Solare, degli ammassi stellari, delle nebulose e delle galassie rappresentano una esperienza emotiva e culturale decisamente importante.
Ricerca Scientifica
L’osservatorio del Monte Baldo fa parte del programma di studio fotometrico dell’Osservatorio Astronomico di Asiago (ANS Collaboration) che prevede la misura delle variazioni di luminosità delle “Binarie Simbiotiche”. Spettroscopia, Astrometria, Monitoraggio meteore e dal 2011 ricerca di Supernove extra-galattiche completano il vasto campo di ricerca scientifica svolta in Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi"






ASTROINIZIATIVE IN PROGRAMMA

Osservazione Pubblica

2.15. Il cielo non è mai stato così vicino: la vita al di là della Terra

06/10/2018 - 06/10/2018

Quindicesima apertura pubblica stagionale presso l'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi". Alle ore 21:00 si apriranno i cancelli della struttura per portare tutti gli appassionati tra le ste ...

CARICA PIÙ EVENTI

MATERIALE INFORMATIVO E MULTIMEDIA

Non sono presenti materiali informativi