Filtri Avanzati

Provincia:
Comune:

NEWS

Lunedi’ 8 gennaio 2018 – Una costellazione sopra di noi: la Giraffa

Lunedì 8 gennaio collegatevi con Internet , e potrete collegarvi per un fantastico viaggio in diretta, nello spazio e nel tempo. Esploreremo la costellazione della Giraffa con le immagini eseguite al telescopio remoto UAI – #2 ASTRA (Newton da f 750/5 con CCD SBIG ST-8 e filtri fotometrici BVRI su montatura Avalon M-uno http://www.uai.it/risorse/telescopio-remoto-new.html) e agli altri telecopi remoti ASTRA (www.astratelescope.org). Dalle 21:30 alle 22:30, con la voce del Vicepresidente UAI, Giorgio Bianciardi. Iniziando dalla mitologia della costellazione, per poi partire dalle stelle a noi piu’ vicine, a poche decine di anni luce dalla Terra, e quindi proiettarsi attraverso la segue →

Coelum n°218 – Gennaio 2018 è online

SPECIALE 2018 – Tutte le Missioni Spaziali e gli Eventi Celesti del Nuovo Anno – andiamo a scoprire cosa ci riserva il 2018, con il nostro Speciale. –  Spettacolo del Cielo, curato da Giuseppe Petricca, che ci illustra, mese per mese, gli eventi celesti interessanti che ci offriranno stelle e pianeti, conditi da tante curiosità e consigli. – Buona lettura e auguri a tutti per delle Feste Serene e un Magnifico 2018 da parte di tutta la Redazione. – Per il sommario completo:  ALTRI ARTICOLI JUNO: Profondo Rosso. Negli abissi della Grande Macchia Rossa Guarda che LUNA SUPER! Conti e segue →

Cielo del mese di Ottobre 2017

ll Cielo del Mese UAI e’ uno strumento utile e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli appassionati, sia per imparare a muovere i primi passi dell’osservazione astronomica ad occhio nudo o con l’aiuto del binocolo e del telescopio, sia come indispensabile guida all’osservazione dell’astrofilo esperto. Osserva il cielo e condividi con altri questa emozionante esperienza !    IN EVIDENZA   28 OTTOBRE: International Observe the Moon Night (InOMN). La Notte della Luna INAF – UAI   PER PRIMA COSA IL CIELO SERENO: il meteo e il seeing SOLE:   Fino al 28 ottobre gli orari sono espressi in Ora Legale Estiva, segue →

Coelum n°215 – Ottobre 2017 è online

Alla Ricerca di Pianeti Extrasolari PLATO. Il nuovo telescopio spaziale per la ricerca degli esopianeti raccontato dai responsabili del progetto. 51 Pegasi b Il primo pianeta extrasolare (attorno a una stella come la nostra) non si scorda mai! “Come ho tracciato la curva di luce di un pianeta extrasolare” CASSINI. Missione compiuta!  Il lancio dello SPUTNIK 60 anni fa. Come ho costruito un Dobson da 1 metro di diametro! Eclisse di Sole USA 2017. I racconti, le immagini e i video! Tutti gli appuntamenti con il cielo di Ottobre! Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, segue →