Astroven – II incontro di astronomia pubblica e professionale in Veneto.

18 ottobre 2017 / Commenti disabilitati su Astroven – II incontro di astronomia pubblica e professionale in Veneto.

Astro News

LOGO ASTROVEN2 header

A seguito del successo dell’incontro ASTROVEN dello scorso anno, il direttivo della SAIt Veneto ha pensato di organizzare
il secondo incontro fra le realtà che si occupano di Astronomia nel Veneto il prossimo sabato 11 novembre 2017,
presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago. Una giornata pensata per condividere, dibattere e costruire iniziative
tra tutti i protagonisti della diffusione dell’astronomia al pubblico nel nostro territorio.

Come nel precedente incontro vengono invitati i Gruppi Astrofili, gli Osservatori Astronomici e i Planetari a far conoscere e

condividere la loro esperienza e le loro idee con l’obbiettivo di approfondire la conoscenza reciproca e di consentire uno
scambio di idee ed arricchimento con una contaminazione culturale che accomuni l’astronomia ad una trasversalità che
va da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, di chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza
della volta celeste, a chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, od insegna a costruire, nuovi
telescopi. Quest’anno in particolare vogliamo soffermarci sulle nuove sfide della divulgazione rappresentate dagli
stage, dai corsi e dalle opportunità legate alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Ci troveremo per una giornata che speriamo entusiasmante ad Asiago in una ampia sala messa a disposizione del Comune

di Asiago a pochi passi dall’Osservatorio Astrofisico di Asiago, patrocinatori dell’evento assieme all’Osservatorio di Padova,
che si concluderà con una visita guidata ai telescopi asiaghesi del Pennar.

Il formato prevede interventi che vogliamo siano lasciati alla disponibilità ed all’estro dei partecipanti: chi vorrà parlare a braccio,

chi porterà una o tante fotografie da mostrare, chi vorrà articolare una presentazione specifica, in un tempo che dipenderà in
dettaglio da quanti di voi vorranno intervenire, ma che ipotizziamo tra i 10 ed i 20 minuti.

Non mancheremo di mostrare gli ultimi sviluppi della astronomia professionale ma vogliamo dare la precedenza alla vitalità ed

alle idee degli intervenuti.

Tutti i dettagli sono disponibili al seguente sito web:

ASTROVEN II: Astronomia pubblica e professionale in Veneto

Roberto Ragazzoni (presidente)