Associazione

UNIONE ASTROFILI ITALIANI – APS

Da più di 50 anni gli astrofili, cioé coloro che amano il cielo, siano essi professionisti che dilettanti, di qualsiasi età, professione e livello culturale, hanno nell’Unione Astrofili Italiani un chiaro punto di riferimento culturale, organizzativo, motivazionale.

L’Unione Astrofili Italiani, con alcune migliaia di soci individuali e oltre 200 associazioni aderenti, è tra le piu importanti associazioni astronomiche europee e del mondo. I suoi soci organizzano programmi osservativi, seminari e conferenze pubbliche, corsi di formazione, serate osservative, mostre tematiche.

L’attività culturale prodotta dalla UAI è valutata nella comunità scientifica nazionale e internazionale come un significativo contributo all’avanzamento delle conoscenze e alla diffusione dell’astronomia.


Il 5Xmille alla UAI

Tutti i cittadini italiani hanno la possibilità di destinare il 5xmille dell’IRPEF alla Unione Astrofili Italiani, accreditata dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ad erogare corsi di formazione per insegnanti e riconosciuta Associazione di Promozione Sociale a livello nazionale, a sostegno dell’astrofilia italiana e dell’attività nel campo della cultura scientifica ed astronomica che l’UAI e le relative delegazioni territoriali svolgono da quasi 50 anni su tutto il territorio nazionale.

Nella dichiarazione dei redditi è possibile destinare il
5xMILLE dell’IRPEF alla Unione Astrofili Italiani.
Ecco come puoi fare:
  1. Firma nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato
  2. Riporta il codice fiscale della Unione Astrofili Italiani: 00921350252